Le borracce per lo sport sono delle pratiche bottiglie utili per trasportare acqua, sali minerali e altre bevande, e sono fondamentali per coloro che praticano attività motoria. A differenza delle comuni bottiglie in plastica, questo tipo di oggetto garantisce la temperatura ideale della bevanda, in quanto mantiene maggiormente il fresco o caldo, a seconda di quale modello si acquisti. Ragione per cui si dimostra indispensabile se si pratica sport. Le borracce maggiormente impiegate sono pratiche da essere trasportate: compatte e resistenti, possono essere inserite all’interno di qualsiasi borsa, sacco, bici e soprattutto hanno un beccuccio che le rende facili da aprire anche per coloro che si dissetano durante, ad esempio, la corsa.
Tipologie e modelli
La borraccia per lo sport ha delle caratteristiche simili alle altre borracce, ma con qualche piccola differenza per andare incontro alle esigenze dello sportivo. I brand che si occupano di produrre questo tipo di accessorio sono davvero tantissimi, in linea teorica però hanno tutte le medesime caratteristiche: vengono realizzate in plastica robusta per evitare possano danneggiarsi durante una caduta accidentale, garantiscono il trasporto in media di 500/1000 ml e hanno una bocchetta e una valvola richiudibile salvagoccia molto pratica. Ciò deriva dal fatto che durante l’allenamento uno sportivo non può certamente impiegare del tempo a svitare ed avvitare un comune tappo, ragione per cui i migliori modelli offrono appunto l’apertura facilitata anche con una sola mano.
Anche la forma è una caratteristica piuttosto importante: l’impugnatura dev’essere ergonomica per una presa sicura, inoltre l’oggetto non deve risultare eccessivamente pesante. La grandezza infatti di questo tipo di borraccia varia da marchio a marchio, in media 36.9 x 13.8 x 10.1 cm per un peso che si attesta tra 90/300 grammi. Una qualità per alcuni modelli piuttosto rilevante è la possibilità di inserire anche cubetti di ghiaccio, limone e ciò che più si preferisce, grazie al pratico filtro rimovibile che garantisce il trasporto non solo di acqua ma anche di bevande vitaminiche. I migliori brand che producono borracce per lo sport offrono un prodotto ideale sia per l’estate che per l’inverno in quanto mantengono la temperatura giusta del liquido al loro interno. Una proprietà non di poco conto se pensiamo alle temperature a cui sono sottoposti alcuni atleti durante l’attività fisica. Come abbiamo visto vi è una netta differenza tra le borracce comuni e quelle invece designate per gli sportivi.
- Borraccia sportiva robusta e sicura: la sicurezza è la nostra priorità. La nostra borraccia sportiva è realizzata in policarbonato di alta qualità. È 100% priva di BPA e non rilascia sostanze chimiche nocive anche dopo un uso prolungato. È adatta sia per bevande calde che fredde. Allo stesso tempo è lavabile in lavastoviglie
- 【Dimensioni perfette per una bottiglia d'acqua】: borraccia da 1000 ml/1 l che si adatta alle tasche laterali dello zaino, ai supporti in auto, ecc. Le dimensioni vi garantiscono di avere abbastanza liquido per contenere abbastanza liquido in palestra, yoga, jogging, MMA, crossfit, viaggi, escursioni, ciclismo, tennis, fitness, campeggio e anche in ufficio
- Coperchio anti-perdita: design unico: la borraccia ha un coperchio integrato e un anello per il trasporto, che può essere inclinato di 45° senza cadere ed è pronta da bere senza dover tenere il coperchio
- [Borraccia 1L] borraccia 1L è realizzata con materiali riutilizzabili ecologici per uso alimentare, sicuri per l'uso quotidiano e senza odore chimico. 100% atossico.
- [Borraccia d'acqua motivazione] borraccia paglia viene fornita con una spazzola per bottiglia e una spazzola per paglia che ti aiuteranno a pulire meglio ogni angolo della tua bottiglia. La bottiglia d'acqua da 1 litro può essere lavata in modalità a bassa temperatura in lavastoviglie. A causa della temperatura elevata, è facile causare desquamazione della superficie della vernice.
- [Bottiglia d'acqua motivazionale] mantenere il corpo idratato è un trucco semplice per aiutarti a rimanere in salute. Combinare l'esercizio Gould con citazioni ispiratrici e marcatori del tempo ti aiuterà sempre a bere acqua con moderazione e rimanere idratati per tutto il giorno.
- Materiale: la bottiglia d'acqua morbida è realizzata in materiale ecologico TPU, il beccuccio è in silicone, nessun PVC o BPA, nessun odore di plastica, facile da pulire in lavastoviglie.
- Risparmio di spazio: la bottiglia d'acqua pieghevole starà in piedi quando è piena e si ripiegherà completamente in una piccola dimensione (circa 6 cm di altezza) quando è vuota, che può entrare in tasca e facilitare la corsa.
- Facile da usare: il beccuccio è realizzato in materiale siliconico, quando si beve acqua, è sufficiente rosicchiare la scanalatura anteriore per uscire dall'acqua, non è necessario togliere lo zaino da corsa o smettere di correre.
I vantaggi per chi fa sport
L’acquisto di una borraccia per lo sport è fondamentale in quanto garantisce il trasporto di qualsiasi bevanda necessaria durante l’attività fisica, ragione per cui non vi è nessuno svantaggio nel suo utilizzo. A differenza della comune borraccia o della bottiglia in plastica, questo tipo di accessorio offre la possibilità di bere aprendo/chiudendo il beccuccio con un solo click, senza la perdita di nessuna goccia. Altro beneficio è chiaramente l’impugnatura comoda e sicura, i modelli più apprezzati infatti sono realizzati con dei materiali all’esterno per evitare che la borraccia risulti scivolosa e difficile da tenere in mano durante la sessione di allenamento o nel corso di un’escursione in montagna. Anche la capacità di contenimento è una caratteristica molto apprezzata che porta ad un indubbio vantaggio, in quanto la borraccia offre la possibilità di trasportare circa 1000 ml di liquidi per garantire un livello di idratazione ottimale, anche se non si escludono modelli più grandi e capienti.

Consigli pratici per la scelta della borraccia
Scegliere il modello più adatto di borraccia per lo sport può sembrare facile, in realtà è importante fare prima alcune considerazioni per scegliere quella perfetta in funzione delle proprie esigenze. Se si è soliti fare escursioni in montagna per tutta la giornata è bene scegliere una borraccia molto capiente per evitare di rimanere senza liquidi. Coloro, invece, che praticano uno sport con sessioni di allenamento di 1/2 ore possono optare anche per un modello più piccolo e compatto. Inoltre, è importante valutare anche sulla base del materiale esterno: silicone per una presa più sicura, plastica dura per una maggiore praticità durante il lavaggio. Scelto il modello giusto non resta che faticare!
Indice dei Contenuti