Borracce Plastic Free, Valide per la Salute e per l’Ambiente

Tutela dell’ambiente e sostenibilità stanno creando nuove abitudini. Tante persone hanno abbracciato l’idea plastic free, eliminando dalla loro vita gli oggetti in plastica o riducendoli. La plastica ci mette un lasso di tempo lunghissimo per biodegradarsi. Considerando i tanti oggetti in plastica usa e getta che vengono usati, l’abuso di plastica rappresenta una minaccia ambientale. Quindi molti si sono indirizzati su materiali riutilizzabili. Anche per le borracce ci sono tanti modelli plastic free, vediamo insieme le caratteristiche principali.

Cosa si intende per borraccia plastic free

La crescita della sensibilità ambientale, la scelta della borraccia si orienta su un prodotto plastic free. Scegliere una borraccia senza plastica non rappresenta solo una scelta ambientale, ma ha anche altri vantaggi. Spesso e volentieri le borracce plastic free sono termiche, dunque mantengono stabile le temperature del liquido, che sia caldo o freddo. Mettere invece un liquido caldo a contatto con la plastica è nettamente sconsigliato. I materiali alternativi alla plastica per la borraccia sono essenzialmente tre: acciaio inox, allumino e vetro.

OffertaBestseller No. 1
Sundried, bottiglia da 750 ml priva di BPA, a prova di perdite, per fitness e sport all’aperto
  • Senza BPA, sembra vetro ma è leggera e sicura da usare, una bottiglia di plastica priva di sostanze chimiche, resistente anche per esigenze più severe senza sostanze chimiche nocive.
  • La nostra bottiglia sportiva ha un beccuccio in silicone liscio e a prova di perdite. Tappo 100% a prova di perdite, per evitare fuoriuscite, da avvitare. Si tratta di una borraccia indispensabile per la palestra, yoga, corridori, atleti, MMA, crossfit, viaggi, trekking, ciclismo, tennis, campeggio, lavoro ufficio, scuola, mense, lavoro.
  • Realizzata al 100% senza tossine in plastica Tritan co-poliestere, sicura per l’ambiente e il corpo. Non ti devi preoccupare di sostanze chimiche nocive come il BPA, che possono compromettere la salute. Se sei alla ricerca di una borraccia resistente e sicura, Sundried è la scelta giusta per te.
Bestseller No. 2
BUGATTI B BOTTLES LIGHT Bottiglia 350 ML Pink compatta ecologica acciaio inox inossidabile 18/10 riutilizzabile ergonomica plastic free ecofriendly borraccia fitness uso quotidiano
  • LEGGERA E COMPATTA: B Bottles Light ti offre la massima comodità grazie alle sue dimensioni compatte ed alla ultra leggerezza. La borraccia riutilizzabile Light è la soluzione ideale da portare sempre con te, anche in borsetta, per una perfetta e costante idratazione.
  • ERGONOMIA STUDIATA IN ITALIA: Design Made in Italy firmato Clemente Bugatti, forte estetica, confortevole nella presa. B Bottles Light ha una linea ergonomica studiata in Italia direttamente dal reparto R&D dell'Azienda. La linea della Light, rastremata e affusolata, è progettata per facilitare una presa sicura. La B Bottles Light è pensata per essere portata sempre con te e idratarti.
  • ECO FRIENDLY: Bugatti è da sempre sensibile al tema ambientale. B Bottles Light è la scelta più naturale e sostenibile per chi è attento all’ambiente. Realizzata con materiali di alta qualità, completamente sicuri, BPA free e BPS free, ftalati free e riciclabili. Non ci sono parti in plastica a contatto continuo con la tua bevanda.
Bestseller No. 3
FORWEWAY Borraccia da Acqua,Borraccia Sportiva Grande 2.2/3.2 Litri Bottiglia Plastica Riutilizzabile BPA Free,Borracce per Palestra,Scula,Corsa,Ciclisimo (2.2L, Nero)
  • 【Materiale Sano Senza BPA】Questa bottiglia per sport è realizzata in PETG, non contiene sostanze tossiche, non ha odore particolare e può essere utilizzata con sicurezza.
  • 【Grande Capacità】:Questa borracce grande ha una grande capacità di 2,2 litri/3,2 Litri, che può integrare completamente la perdita d'acqua giornaliera.
  • 【Bocca Grande della Bottiglia】Questa borraccia da palestra ha una bocca aperta, comoda per riempire l'acqua e anche per aggiungere ghiaccio e frutta. I colleghi sono facili da pulire.

Borracce in acciaio inox

La borraccia in acciaio inox è termica, quindi si presta dal mare alla montagna, spaziando dalla bibita da mantenere fresca a quella bollente. L’acciaio inox, come è noto, è resistente, quindi questa borraccia è consigliata anche chi fa escursionismo o comunque va all’avvenutura. Avendo un’elevata resistenza agli urti, va bene per ogni occasione dalla passeggiata all’ufficio, fino a esperienze più dinamiche. Senza trascurare che essendo ossidabile, non corre il rischio di corrosione se all’interno c’è una bibita a base acida.

Borracce in alluminio

Un’altra opzione è la borraccia in alluminio, anche essa resistente ma risulta essere più leggera. La scelta dipenderà dai vostri criteri guida. L’impatto ambientale per produrre alluminio o acciaio è inferiore a quello della plastica Ragionando in termini ambientali, l’alluminio viene estratto dalla bauxite, dunque parliamo di un’operazioen che è comunque inquinante. Inoltre, non essendo inox subisce comunque un trattamento, il quale potrebbe con il tempo corrodersi. Tali trattamenti, che concorrono alla sicurezza ai fini,i nvece sono estranei all’acciaio inox che non richiede rivestimenti o verniciature.

Borracce in vetro

La borraccia in vetro è altamente indicata per evitare ogni forma di contaminazione. Indicata per ogni tipo di bevanda che sia di tipo acido o più grassa, è una scelta eco friendly. Un punto a sfavore pero è dettato dalla sua fragilità, rispetto all’acciaio inox e all’allumino. Diverse però sono le borracce in vetro infrangibile, che hanno anche una buona capacità di mantenere la temperature del liquido al suo interno.

borracce plastic free
Borracce plastic free

Quale scegliere?

Per una scelta plastc free bisogna orientarsi su una borraccia che sia in acciaio inox, allumino o vetro. Prima di comprare una borraccia è sempre bene chiedersi l’utilizzo. In questo modo sarà più facile comprare la borraccia adatta alle proprie esigenza, ma anche ai propri valori specie se si ha una mentalità green.

Leave a Reply