Thermos per Caffè: Ideali per chi Studia o Lavora Fuori Casa

Un thermos è un contenitore realizzato con materiali che limitano la dispersione termica, così che il suo contenuto (liquido nella maggior parte dei casi) rimanga per più tempo possibile alla temperatura desiderata. Solitamente i contenitori termici sono realizzati con materiali quali metalli o plastiche particolari. In questo caso analizzeremo la categoria dei thermos per caffè, cioè una bevanda leggermente acida e che viene bevuta prevalentemente calda, quantomeno in Italia. Queste due caratteristiche fanno sì che la categoria debba necessariamente essere ristretta ai prodotti realizzati in acciaio inox, che non soffre di corrosione e non rischia di venir danneggiato dalle alte temperature. Amazon offre una varietà di prodotti decisamente ampia, cerchiamo quindi di fare chiarezza su quali siano le caratteristiche più utili da tenere in considerazione in fase d’acquisto.

Principali caratteristiche dei thermos per caffè in commercio

Il form factor è in generale sempre lo stesso, prediligendo una forma allungata che ha vantaggi non solo dal punto di vista della portabilità, ma limita anche la dispersione del calore. Di recipienti pensati prevalentemente per il caffè ne esistono svariati che si differenziano principalmente per la presenza di una tazza come coperchio o per quanto riguarda il tempo per cui riescono a mantenere il calore.

Alcuni thermos assicurano di mantenere la bevanda calda per almeno 12 ore, con perdite di calore minime, mentre altri hanno un isolamento più debole e mantengono la temperatura per minor tempo. Un’altra caratteristica è quella di essere sottovuoto, spesso importante proprio per quanto riguarda il consumo di caffè perché collegata al mantenimento dell’aroma della bevanda. Thermos più grandi assicurano sia più capacità, sia una maggior resistenza alla dispersione termica, ma al contempo richiedono più spazio e sono più pesanti. Esistono anche delle versioni di questo prodotto con un termometro interno, il quale trasmette la temperatura del liquido ad uno schermo presente sulla superficie.

Bestseller No. 1
Blumtal Termos Caffè in Acciaio Inox Doppia Parete, Borraccia Termica per Bevande Calde e Fredde, Tappo Quick-Press, 500ml, Acciaio
  • MATERIALI PREMIUM PER OGNI OCCASIONE: l’acciaio inossidabile utilizzato per i nostri Termos caffe è antiruggine e di lunga durata. Porta con te la tua borraccia termica a scuola, in università, in palestra, in ufficio, in campeggio, in viaggio… portala sempre con te!
  • LE TUE BEVANDE RESTERANNO FREDDE O CALDE FINO A 12 ORE: grazie alla speciale tecnologia di costruzione a doppia parete, il Termos alimenti caldi riuscirà a mantenere calde, o fredde, le tue bevande preferite: dal the caldo all’acqua gelata, dal succo di frutta fresco al Caffè. Adatta al contatto con gli alimenti, senza BPA.
  • BASTA PERDITE DI ACQUA IN BORSA GRAZIE AL TAPPO QUICK PRESS E ALLA SPECIALE GUARNIZIONE: grazie al tappo a tenuta stagna dei nostri Termos caffè non dovrai più preoccuparti del rischio di bagnare le altre cose presenti nel tuo zaino o nella tua borsa. La tecnologia Quick Press fara chiudere il tappo ogni volta che chiuderai il Termos.
Bestseller No. 2
Valira Thermos da 0,25 L per liquidi con Bottiglia di Vetro isolata a Doppia Parete Made in Spain, Colore Blu
  • Thermos con bottiglia interna in vetro a doppia parete con aspiratore
  • Tenere brodo/freddo a 24 ore
  • Marca: valira
Bestseller No. 3
Tazza Termica Viaggio Caffè Thermos Bottiglia Acqua Termica Infusione Ufficio Borraccia Acciaio Inox Tazza Auto Infusore Tè Bevanda Termico Travel Mug Coffee To Go Tumbler Filtro Yoga Bpa Free 380ml
  • ❤Caffè caldo sempre a portata di mano. ❤ Mantiene caldissima la bevanda. Tazza termica viaggio comodissima in auto/ufficio / borsa /macchina. Comodo utilizzare una sola mano per bere.
  • ❤Thermos Acciaio 380ml❤Isolamento a doppia parete, mantiene calde o fredde le bevande. È fatto in acciaio. Le bevande calde rimarranno calde per ben 6 ore.(bisogna pre riscardarlo come tutti i thermos )
  • ❤Chiusura Ermetica ❤Non perde liquido. infatti può essere messo tranquillamente in borsa senza pericolo di sgocciolamento, ermetico perfettamente.

Vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione

Un thermos senza tazza richiede di avere a portata di mano un qualche contenitore dove versarlo, dato che bere dalla bocca della borraccia è complesso e non permette di assaporare a dovere il caffè. Utilizzare un recipiente che limita al minimo le dispersioni è invece sicuramente utile per gustare una bevanda più vicina possibile al proprio gusto, ma ciò fa aumentare il prezzo e il peso del thermos, il quale sarà costituito da un maggior numero di strati isolanti. Caratteristiche come lo schermo che dà informazioni sulla temperatura sono extra che influiscono anch’essi sul prezzo, ma con dei vantaggi a volte perlopiù trascurabili. Un fattore da prendere in considerazione è quello di avere tra le mani un prodotto rivestito da un materiale che non lo renda bollente al tatto, ma che limiti anche la temperatura che la superficie esterna del thermos può assumere.

thermos per caffè
Thermos per caffè

Consigli finali per un acquisto perfetto

Come in qualsiasi scelta, uno dei fattori vincolanti risulta essere l’utilizzo che verrà fatto di un oggetto. Innanzitutto è importante prendere in considerazione il peso e le dimensioni, specie se andrà portato con sé per tutta la giornata in borsa o nello zaino. Di conseguenza dipenderà anche il potere isolante del thermos in base a quanto tempo passerà prima di essere bevuto. Dato il costo non eccessivamente elevato, prendere un buon prodotto che assicuri un buon mantenimento della temperatura può significare avere tra le mani un oggetto che può durare anni, con un notevole risparmio dal punto di vista economico e ambientale, oltre ad una maggiore versatilità. La possibilità di avere una tazza incorporata è invece molto utile se il thermos è inteso come una soluzione da utilizzare in mobilità, così da gustarsi il piacere del caffè in piena comodità e in qualsiasi occasione.

Leave a Reply